Registrazione Marchi

La creazione di un marchio distintivo, unico e in grado di caratterizzare e rendere altamente riconoscibile un'azienda è senz'altro indispensabile per imprimere il proprio posto nel mercato.

Come non associare la fortuna di brand dal successo globale ad un semplice e immutato marchio? Come sottovalutare la forza di loghi che hanno troneggiato per decenni e che, con le rinnovate forme degli attuali strumenti pubblicitari, continuano a farlo?

Cosa si intende per marchi d’impresa?

Il marchio racchiude tutti quei segni che, rappresentabili graficamente, sonmo idonei a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli altrui.

 
 
 

A titolo esemplificativo, possono concorrere a formare un marchio:

  • Parole (compresi i nomi di persona)
  • Lettere
  • Disegni
  • Cifre
  • Combinazioni di numeri e lettere
  • Suoni
  • Forme del prodotto
  • Forme della confezione di un prodotto
  • Combinazioni o tonalità cromatiche
  • Combinazioni di forme e colori

 

Per poter essere validamente registrato come marchio, la legge richiede che il marchio possieda determinate caratteristiche di:

  • Novità, in quanto non deve essere confondibile con segni distintivi anteriori di proprietà altrui
  • Capacità distintiva, in quanto deve essere idoneo a distinguere un servizio o un prodotto da quello di altri
  • Liceità, in quanto non deve essere o contenere elementi contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume e, soprattutto, non deve essere idoneo a trarre in inganno i consumatori sulle caratteristiche e le qualità dei relativi servizi o prodotti.

La legge consente di procedere alla registrazione di un marchi di impresa a chi utilizza o si proponga di utilizzare detto marchio nella fabbricazione, nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi. La richiesta di registrazione può essere avanzata sia da parte di una persona fisica che di una persona giuridica.

Abbiamo creato per te e la tua azienda un logo o un marchio di impresa che pensi potrà imporsi sul mercato? Vuoi che nessuno possa farne un uso analogo al tuo?

Utilizzi un tuo marchio da anni e vuoi garantirtene l'uso esclusico e la tutela legale in caso di utilizzo altrui?

Per diventare titolare di un marchio d’impresa a livello nazionale, occorre effettuare un deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico.

Una sola immagine, un logo o un marchio potrebbero racchiudere il futuro successo di un brand! Perchè rischiare che a sfruttarlo sia un tuo concorrente?

Noi siamo a tua disposizione per offrirti la consulenza dei nostri legali e la loro assistenza al fine di procedere alla registrazione del tuo marchio.

Contattaci per chiederci un preventivo